Serenoa: favorisce la funzionalità della prostata e delle vie urinarie
Può una piccola palma essere una grande fonte di benefici? Certo che sì. La Serenoa è indicata per la cura dei disturbi della prostata
La Natura, nella sua infinità di piante e di fiori, è spesso la prima alleata nella cura di moltissimi disturbi dell’organismo. È anche il caso delle problematiche che possono insorgere a livello dell’apparato urogenitale maschile e della prostata, che possono essere facilmente trattate nei loro sintomi, grazie all’assunzione della Serenoa repens. Scopri quali sono i suoi benefici e dove trovarla, con il consiglio degli esperti di Parafarmacia OVF.
Cos’è la Serenoa repens e benefici
La Serenoa repens, conosciuta anche come Saw Palmetto o Palmetto della Florida, è una pianta originaria del sud-est degli USA e appartenente alla famiglia delle Arecaceae, con le sembianze di una palma.
Da centinaia di anni a questa parte, è utilizzata non solo come ornamento di giardini e parchi, ma anche per le sue virtù medicinali, che sono:
- Capacità antinfiammatoria e diuretica. La Serenoa è ottima per ridurre l’ingrossamento prostatico e migliorare i suoi più tipici sintomi urinari, come minzione frequente, urgenza urinaria, difficoltà ad iniziare la minzione, flusso urinario debole.
- Regolare la produzione ormonale maschile. Inibisce l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi che trasforma il testosterone in DHT, i cui alti livelli nel sangue non sono solamente responsabili di ingrossamento della prostata, ma anche dell’insorgenza dell’alopecia androgenetica maschile.
- Alcuni studi recenti suggeriscono la sua azione antiossidante, utile a limitare i danni all’organismo dovuti ai radicali liberi.
- Ha azione antiedemigena, che riduce la permeabilità capillare, evitando il gonfiore e l’ingrossamento della prostata.
Saw palmetto: dove trovarlo e come assumerlo
Complice il progresso farmaceutico, che ha permesso di studiare più a fondo molte piante e i loro benefici, ma anche le migliori formulazioni per utilizzarle, e così garantire la massima efficacia fitoterapica all’organismo, oggi il Palmetto della Florida può essere assunto in forma di:
- Integratori alimentari in compresse, capsule o fiale, dove è presente quale principio attivo puro o accorpato ai benefici di altri estratti vegetali.
- Estratti secchi.
- Tintura madre o tintura idroalcolica.
- Decotti e tisane.
Prodotti tranquillamente reperibili nelle farmacie e parafarmacie più rifornite (anche online, come Parafarmacia OVF), che trattano estratti naturali. La Serenoa si trova anche nelle erboristerie.
I migliori integratori di Serenoa consigliati da Parafarmacia OVF
Ovf Serenoa 60cps: integratore di Serenoa che favorisce la funzionalità della prostata e delle vie urinarie maschili.
Arkocapsule Linea Benessere Uomo Serenoa Repens Integratore Alimentare 45Capsule: integratore alimentare di Serenoa repens, utile per il benessere dell’apparato urogenitale maschile. Gestisce anche la calvizie androgenetica.