Labbra screpolate: come proteggerle dal freddo
Labbra morbide e da baciare. Si, ma che impresa in inverno! Scopri come rimediare alle labbra screpolate con i migliori cosmetici OVF
Con l’arrivo dell’inverno, di vento e freddo tipici di questa stagione, è un attimo che le labbra si danneggino, diventando secche e screpolate. Quali sono le principali cause alla base di questo fenomeno, i sintomi che si possono associare alle labbra screpolate e i migliori rimedi per ripristinare la bellezza dello strato cutaneo. I consigli di Parafarmacia OVF.
Labbra danneggiate in inverno: quali sono le cause
La tipica screpolatura delle labbra in inverno è dovuta a una ricca serie di fattori che finiscono per “attaccare” lo strato cutaneo più esterno, generando piccole fessurazioni. Ecco quali:
- Aria poco umida e riscaldata degli ambienti chiusi. Aumenta l’evaporazione del film idrolipidico labiale, portando a rapida secchezza.
- Esposizione a vento e freddo. Asciugano le labbra, danneggiando lo strato idrolipidico più superficiale che le protegge.
- Esposizione solare: d’inverno si tende, erroneamente, a non proteggere le labbra dal sole. L’effetto dei raggi UV però permane, causando disidratazione, secchezza e screpolature.
- Bere meno in inverno riduce l’idratazione dell’organismo e delle labbra.
- Febbre e raffreddore. Accentuano la secchezza labiale, poiché aumentano la disidratazione in tutto il corpo.
Labbra secche e screpolate: quali sintomi
Oltre alla tipica secchezza e screpolatura, le labbra danneggiate dal freddo sono in genere associate ad altri sintomi:
- Pelle tesa e ruvida al tatto.
- Fessurazioni. Talvolta anche dolorose e sanguinolente come ragadi.
- Rossore, gonfiore, prurito e bruciore. Per via dell’infiammazione e irritazione in corso.
Proteggi le labbra screpolate con stick e balsamo
Lungi da noi discutere in questa sede delle migliori abitudini da adottare per prevenire labbra screpolate e secche in inverno, queste possono essere facilmente curate con l’utilizzo di stick labbra e balsamo labbra, con al loro interno ingredienti delicati, ma altamente nutrienti, ipoallergenici. E possibilmente privi di alcool e profumi che potrebbero aumentare l’irritazione su pelle già danneggiata. Si tratta di formulazioni che rimpolpano lo spessore e la tenuta del naturale film idrolipidico labiale, così creando un effetto barriera che le protegge dalle aggressioni esterne.
Migliori balsamo labbra per l’inverno: i consigli di Parafarmacia OVF
Neutrogena Stick Labbra 4,8g: stick labbra che le idrata, ammorbidisce e nutre intensamente, proteggendole dal freddo.
Apropos Stick Labbra Spf 15: stick labbra emolliente e nutritivo, che conferisce alla pelle fragile, massima protezione.
Avene Cicalfate+ Balsamo Labbr: balsamo che protegge e ricostruisce le labbra screpolate e irritate di neonati, bambini e adulti.
Hipp Bio Balsamo Labbra 4,8g: balsamo labbra, che nutre intensamente, limitandone la secchezza e proteggendole. Ideale per bambini.