All’interno dell’organismo la B12 prende parte a molti processi vitali, aiuta a mantenere in salute le cellule nervose ed è indispensabile per la formazione sia dei globuli rossi che del DNA.
Inoltre, anche lo sviluppo e la crescita dei muscoli potrebbero risentire di una carenza di vitamina B12.
La vitamina B12 permette al nostro organismo di svolgere correttamente le proprie funzioni. La cobalamina è infatti necessaria per la trasfromarzione dei nutrienti derivati dall’alimentazione, il metabolismo degli amminoacidi e degli acidi nucleici, insieme all’acido folico consente la sintesi del DNA e dell'RNA e permette la produzione del giusto numero di globuli rossi, nonché la formazione del midollo osseo. Inoltre è coinvolto nella riduzione dello stress e nel corretto sviluppo e funzionamento dei nervi.
Inoltre la vitamina B12 è strettamente correlata al metabolismo e utilizzo dell’acido folico, per cui una carenza di vitamina B12 può essere correlata anche ad una carenza di vitamina B9.
La carenza di vitamina B12 può rappresentare un rischio per un bambino. Tale deficit può essere causato da patologie o problemi di assorbimento intestinale (malattie infiammatorie celiachia e Morbo di Crohn) o da regimi alimentari che escludono del tutto i prodotti di origine animali, come la dieta vegana.
I sintomi della carenza sono:
• Stanchezza cronica
• Pallore
• Vertigini
• Anemia
• Perdita di sensibilità agli arti, difficoltà a camminare, svenimenti (questi però solo in casi di gravi carenze)
Qualora simili segnali venissero ignorati, un bambino può andare incontro a disturbi del sistema nervoso o a patologie come anemie causata da un'inefficace produzione di globuli rossi.
Per appurare l'effettiva mancanza di B12 possono essere sufficienti delle analisi del sangue.
In caso di carenza o di alterazioni del fattore intrinseco che riduce l’assorbimento della vitamina B12 è importante integrare la vitamina B12. Nei neonati potrebbe essere necessario cominciare fin da subito l'integrazione di vitamina, qualora i genitori fossero già decisi ad allevarlo seguendo una dieta priva di cibi di origine animale.
Risulta molto importante, dal momento che risulta molt
o frequente la presenza di mutazioni dei folati, assumere anche la vitamina B12 nella forma attiva in modo da avere la massima biodisponibilità e il massimo utilizzo da parte dell’organismo.