Alga spirulina: cosa accade al corpo assumendola ogni giorno
Tipica delle aree tropicali e subtropicali, l’alga spirulina è oggi super food e principio attivo importantissimo di numerosi integratori alimentari, grazie ai quali svolge importanti funzioni antiossidanti
Amatissima per i suoi colori - tra le perfette sfumature verdi e azzurre - ma anche per il gusto che è capace di conferire a numerose preparazioni alimentari nelle quali è aggiunta come ingrediente, l’Alga Spirulina è in realtà ricchissima di benefici per il corpo. Ecco da dove deriva e come assumerla con gli integratori alimentari.
Cos’è l’alga spirulina
Si chiama alga spirulina una particolare tipologia di alga verde-azzurra, caratterizzata da una forma stretta e allungata, a spirale, e un colorito univoco per l’ampia presenza di clorofilla al suo interno. È tipica delle acque dolci, in regioni tropicali e subtropicali. Mentre il suo utilizzo alimentare è molto antico – risale infatti già all’epoca romana – la scoperta dei suoi poteri benefici per l’organismo è di certo più recente e ne ha permesso così l’utilizzo in integratori alimentari che contengono quindi tocoferolo, cartenoidi come le provitamine A e l’astaxantina, molte vitamine del gruppo B e inositolo, nonchè minerali, come lo iodio.
Quali sono i benefici dell’alga spirulina e come assumerla
Per il suo naturale essere ricca di vitamine, minerali, proteine, amminoacidi essenziali e lipidi di tipologia Omega 6 e Omega 3, nonchè acido linolenico, l’alga spirulina assume i seguenti benefici:
- Previene il rischio cardiovascolare, controllando anche i livelli di colesterolo e altri lipidi plasmatici, così come la pressione arteriosa.
- Partecipa alla formazione di guaine mieliniche che rivestono i nervi.
- Migliora la funzionalità del sistema immunitario.
- È di buona digeribilità, con effetti sul controllo del senso di fame.
- Ha proprietà antiossidanti.
- Dona più energia, grazie al suo essere ricca di vitamine e minerali.
- È anti-anemica, poiché ricca di ferro.
- È proteica, consigliata a vegetariani o vegani perché ricca di amminoacidi.
- Depura e disintossica.
- Regolarizza il ciclo mestruale.
L’alga spirulina si assume per lo più attraverso gli integratori alimentari che la contengono quale unico principio attivo e ingrediente, oppure in accoppiata con altre vitamine e minerali.
I migliori integratori di alga spirulina: i consigli di Parafarmacia OVF
Con Parafarmacia OVF alla scoperta dei migliori integratori alimentari con le proprietà dell’alga spirulina.
Ovf Alga Spirulina 60cps 450mg: integratore in polvere di alga spirulina, con elevato effetto antiossidante e ricostituente.
Erba Vita Alga Spirulina 125tav 400mg: integratore in compresse di alga spirulina, con elevato effetto antiossidante e ricostituente.
Solime' Alga Spirulina 60cps: integratore in capsule di alga spirulina, svolge un’azione di sostegno e benessere all’organismo, oltre che ricostituente.