VITAMINA C LIPOSOMIALE
CARATTERISTICHE E PROPRIETA' DELLA VITAMINA C LIPOSOMIALELa vitamina C è di tipo idrosolubile e si trova in natura in molti vegetali, come kiwi, agrumi, rosa canina, fragole… La sua caratteristica è di essere facilmente degradabile, cioè perde le sue proprietà benefiche, se viene esposta ad alte temperature (ad esempio quando i cibi vengono cotti) o se conservata troppo a lungo in maniera errata (esposta all’aria o alla luce).
Per trarre il massimo beneficio da questa vitamina indispensabile per il nostro organismo, che però non riesce né a produrre né a immagazzinare, è stata messa a punto una formulazione di laboratorio di ultima generazione, la vitamina liposomiale, una forma farmaceutica avanzata di vitamina C, la quale risulta complessata con strutture lipidiche derivate dalla soia, meglio note come liposomi.
Essa risulta meglio assorbibile, più velocemente assimilabile e, di conseguenza, più potente per quanto riguarda i benefici.
Cosa sono i liposomi
I liposomi (dal greco lipos “grasso” e soma “corpo”) sono delle vescicole, di dimensioni molto ridotte (possono avere un diametro al massimo di 20 nanometri), composte da almeno due strati lipidici che circondano il nucleo acquoso e trasportano in sicurezza il contenuto verso una specifica destinazione, come se fossero una bolla protettiva. Tali composti sono studiati dagli anni Sessanta, anche se poco utilizzate in campo erboristico/farmaceutico, permettendo di evidenziare la loro capacità di veicolare, fra le altre cose, enzimi e sostanze attive.
La loro caratteristica è quella di essere simili alla membrana fosfolipidica che riveste le cellule del nostro organismo, anch’essa a doppio strato lipidico. Proprio questa similitudine gioca in loro favore, unita al fatto che, per dimensione, sono considerati nanoparticelle o, anche microparticelle, per cui possono tranquillamente attraversare qualsiasi tipo di tessuto, spostandosi quindi in tutto il corpo fino a penetrare la membrana delle cellule e depositarvi il contenuto che trasportano.
Un altro vantaggio che offrono i liposomi è quello di non essere degradati nello stomaco né di essere danneggiati dal suo pH acido, dato che la digestione dei lipidi avviene principalmente nell'intestino tenue: solo quando la vitamina liposomiale arriva in questo tratto viene assorbita e trasportata nel sangue ai distretti corporei che necessitano di tali nutrienti.
I benefici della vitamina C liposomiale
Rispetto alla vitamina C tradizionale, quella liposomiale viene racchiusa all’interno di una particella di liposoma a doppio strato lipidico.
Gli studi hanno dimostrato che la vitamina C liposomiale, una volta assunta, si trova in concentrazione maggiore nel sangue: può essere anche due volte superiore rispetto alla concentrazione di quella tradizionale. Questo perché non essendo in gran parte degradata nello stomaco, come avviene per la tradizionale, ha una maggiore biodisponibilità, non essendo subito espulsa con le urine.
Che sia liposomiale o tradizionale, i benefici che ha sull’organismo non cambiano, ma dato che la concentrazione nel sangue è maggiore, la prima ha anche alcuni benefici in più:
mantiene la funzionalità dell’apparato cardiovascolare, dato che aiuta a prevenire eventuali malattie cardiache, come l’infarto,
protegge la pelle dai danni dei raggi UV e previene l’invecchiamento precoce,
mantiene la funzionalità dell’organismo, contribuendo a contrastare l’azione delle cellule degenerate.
Questi si aggiungono ai benefici classici, ormai riconosciuti da tempo, della vitamina C:
ha funzione antiossidante e rinforza le difese immunitarie,
aiuta a mantenere i normali valori della pressione arteriosa,
mantiene sana la vista e gli occhi,
mantiene i vasi sanguigni elastici,
favorisce la guarigione e la cicatrizzazione delle ferite,
mantiene la pelle giovane ed elastica, favorendo la produzione di collagene,
aumenta l’assorbimento del ferro.
https://www.parafarmaciaovf.it/Ovf-Vitamina-C-Liposomiale-.-Pqq-60cps-z-209374
FONTI
https://www.macrolibrarsi.it/speciali/vitamina-c-liposomiale-i-benefici.php