Stimolare il nervo vago aiuta a curare molti disturbi
La funzionalità del nervo vago è interconnessa al lavorio intestinale, immunitario e del sistema parasimpatico. Ecco perché una sua stimolazione mirata è la chiave per curare molti disturbi. Come fare
Dolori cervicali, insonnia, stitichezza e gonfiore addominale? Ad accomunarli oggi è di certo il fastidio, ma anche una scoperta esaltante. Tutti possono infatti essere mitigati nei loro sintomi, con la sola stimolazione del nervo vago. Ecco come fare, tra buone abitudini e l’assunzione di integratori alimentari specifici.
Che cos’è il nervo vago e cosa succede se lo si stimola
Definito anche nervo pneumogastrico, il nervo vago è il decimo dei dodici nervi cranici, presenti nel corpo umano. La sua funzionalità è direttamente connessa a quella dell’intestino, sede del sistema immunitario, nonché collegata al sistema nervoso parasimpatico, incaricato di conferire all’organismo reattività agli stimoli, ma anche rilassamento. Con ramificazioni che si irradiano dal sistema cerebrale sino alla parte inferiore dell’addome - toccando il cuore e altri organi interni - il nervo vago, opportunamente stimolato - può agire come attore principale nella cura di parecchi disturbi, di cui limita la portata dei sintomi. Ecco quali:
- Riduzione della frequenza cardiaca: regola sudorazione e respirazione, favorendo il rilassamento, la digestione, ma anche il riposo notturno.
- Aumenta il rilascio di acetilcolina: tranquillante autoprodotto dall’organismo. Rinforza al contempo le difese dell’organismo di fronte allo stress.
- Ha effetti antinfiammatori.
- Si occupa dell’equilibrio del sistema nervoso, immunitario, ormonale, metabolico.
- Regola la funzione digestiva e gastrointestinale.
- Regola la glicemia nel sangue.
- Regola il testosterone e la fertilità femminile.
Come stimolare il nervo vago per il benessere dell’organismo
Il nervo vago, importantissimo quindi per riportare una condizione di benessere all’organismo, può essere facilmente stimolato nella sua attività con l’aiuto di integratori alimentari specifici. Un esempio? OVF Nutrivago, dell’esperto in Nutraceutica, Dr. Fabrizio Marrone.
OVF Nutrivago è il primo complemento alimentare che stimola il nervo vago e collega l’asse intestino-cervello, influenzando la produzione di acetilcolina, ossitocina, serotonina e dopamina. In sinergia con fermenti lattici, ha effetti anche sulla riduzione di ansia e stress e di molti disturbi a essi correlati come anche cervicalgia, insonnia, stitichezza. La sua assunzione deve essere direttamente legata a quella di una dieta equilibrata, per poter ottenere al meglio i suoi benefici.
Gli integratori di Parafarmacia OVF per la stimolazione del nervo vago
I migliori integratori che stimolano il nervo vago, di supporto nella guarigione di molti disturbi. La selezione di Parafarmacia OVF:
Ovf Nutrivago 200g: integratore alimentare con alfa lattoalbumina, inositolo, glutammina, colina, GABA, lattobacilli, teanina e Vitamina B5. Tutti ingredienti in grado di stimolare direttamente il nervo vago per il benessere dell’organismo.