Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
Smagliature: come prevenirle e trattarle

Smagliature: come prevenirle e trattarle

Inestetismo diffuso, le smagliature sono cicatrici della pelle dovute a sua lacerazione, per elevata tensione. Come prevenirle e trattarle

26/04/2024 11:51:00 | parafarmaciaovf

Si contano sulle dita di una mano le persone che non vedono nelle smagliature del proprio corpo, un inestetismo da nascondere. Strie cutanee, che appaiono in seguito alla lacerazione del derma. Ecco cosa le scatena ma, soprattutto, come prevenirle e trattarle con i rimedi più opportuni. Il focus di Parafarmacia OVF.
 

Smagliature: sintomi e cause

Le smagliature insorgono sulla pelle a causa di danno connettivale per eccessiva e rapida tensione cui è sottoposta (rottura delle fibre di collagene e di elastina). Ad esempio durante l’adolescenza, la gravidanza, in concomitanza con drastiche variazioni di peso, l’assunzione reiterata di cortisone, patologie di distensione addominale.
Esse si manifestano come cicatrici non dolorose, ma comunque evidenti, specie nei primi stadi d’insorgenza, quando assumono un colorito rossastro, prima di diventare bianche o argentee. La loro consistenza è flaccida e possono essere leggermente sollevate o affossate rispetto alla superficie dermica. Sono diffuse soprattutto su cosce, braccia, glutei, fianchi, seno e addome, interessando per lo più le donne.
 

Le smagliature, che grande disagio! Come prevenirle e trattarle

Seppure non dolorose e gravi per la salute, le smagliature possono finire per essere un disagio estetico non indifferente, per moltissime persone. Fortunatamente, esistono però oggi metodi per prevenirle e trattarle con efficacia.

Prevenzione

Il consiglio è di:
  • Mantenere la pelle idratata. Non solo bevendo la giusta quantità di liquidi, ma anche utilizzando specifici cosmetici anti-smagliature, dall’impatto altamente nutriente ed elasticizzante (con Vitamine C ed E, acido ialuronico, collagene idrolizzato).
  • Seguire una dieta varia e ricca di sostanze antiossidanti, vitamine e minerali, che migliorano l’elasticità cutanea, riducendo il rischio di striature.
  • Praticare sport in maniera regolare per mantenere il giusto peso corporeo e migliorare la circolazione sanguigna, che mantiene la pelle tonica ed elastica.

Trattamento

Seppure non totalmente debellabili, le smagliature possono essere rese progressivamente meno visibili, ricorrendo ai seguenti rimedi:
  • Utilizzo delle sopra citate creme e lozioni specifiche. Stimolano la sintesi di collagene ed elastina per la rigenerazione cutanea.
  • Ricorso alla microdermoabrasione. Esfoliando la pelle, rimuove dalla stessa gli strati più superficiali, riducendo la visibilità delle cicatrici.
  • Trattamenti laser. Stimolano la produzione di collagene.
 

I migliori prodotti per la cura delle smagliature, secondo Parafarmacia OVF

Ist.ganassini Rilastil Smagliature Cr E/i/e: crema emolliente, idratante ed elasticizzante, per il trattamento specifico delle striature cutanee.
Euphidra Amidomio Euphidra Amido Cr Smagliature: crema emolliente e idratante, per il trattamento efficace delle smagliature bianche e rosse.
Neomamma Crema Smagl Biosline: trattamento tonificante ed elasticizzante della cute, che previene e limita la comparsa di strie cutanee.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...