Reishi: il fungo medicinale che dà un booster alle tue difese
C’è chi lo chiama Reishi e chi Ganoderma. In entrambi i casi stiamo parlando di uno tra i funghi curativi più famosi. Scopri le proprietà.
Filone ormai noto della medicina alternativa, la micoterapia predispone l’utilizzo di funghi medicinali e curativi a scopo terapeutico. Un approccio di cura e supporto alle terapie tradizionali, nato già millenni di anni fa, nella tradizione cinese e giapponese. I funghi protagonisti della micoterapia sono fitocomplessi dalle proprietà benefiche sull’organismo. Tra i più utilizzati, specie durante il periodo invernale, c’è il Reishi, che rinforza le difese immunitarie. Scopri come, con Parafarmacia OVF.
Fungo Reishi, origini e proprietà
Conosciuto anche come Ganoderma lucidum e Lingzhi, il fungo Reishi ha una storia millenaria e importanti proprietà benefiche sull’organismo. Eccole in dettaglio:
- È immunostimolante e immunomodulante: stimola le difese immunitarie favorendo una loro risposta rapida di fronte a malattie e infiammazioni. La sua assunzione incrementa l’attività dei linfociti e delle cellule NK Natural Killer.
- È adattogeno: sostiene l’organismo nei periodi di stress intenso.
- È antiossidante e anti-aging: neutralizza efficacemente i radicali liberi prevenendo infiammazioni e invecchiamento precoce.
- Sostiene la buona salute cardiovascolare: aiuta nella riduzione del colesterolo LDL e nella regolazione della pressione arteriosa. È antidiabetico, migliorando i livelli di glicemia nel sangue.
- Sostiene la salute epatica e renale.
- Migliora il funzionamento nervoso.
- È antistaminico e antifungino.
Come assumere il Reishi
Oggi ben più conosciuto e commercializzato rispetto al passato, il Reishi è disponibile, per la sua assunzione, in svariate formule e soluzioni.
Come integratore alimentare in capsule o compresse, dove è presente quale principio attivo o estratto secco puro o associato ad altri funghi curativi ed erbe. In forma essiccata per la preparazione di tisane. In polvere, da aggiungere a cibi e bevande. Come tintura, estratto alcolico o idroalcolico.
Seppure generalmente priva di controindicazioni, l’assunzione di Reishi è consigliata in accoppiata con uno stile di vita sano e dietro consulto del proprio medico curante. Il suo fitocomplesso può essere infatti non adatto a tutti. Non solo agli individui allergici e ipersensibili, ma anche in gravidanza e allattamento o per chi segue terapie farmacologiche delle quali potrebbe minare o implementare gli effetti. Come nel caso di terapie antidiabetiche, anticoagulanti, antipertensive.
I migliori integratori di Reishi per rinforzare le difese immunitarie
Erbamea Reishi 24cps: integratore con estratto secco di Reishi, fungo medicinale che è booster naturale alle difese immunitarie.
Ovf Reishi: integratore di Reishi, sostiene le naturali difese dell’organismo.
Ovf Micointegra Ganoderma: integratore di Ganoderma, favorisce le naturali difese dell’organismo.