OVF PQQ 20mg 60cps
Codice prodotto: 1283
Minsan: 986149589
FUNZIONE: BIOGENESI MITOCONDRIALE MUSCOLI CERVELLO SISTEMA CARDIO-VASCOLARE
BIOGENESI MITOCONDRIALE
Una funzione biologica di vitale importanza tipica del PQQ è la capacità di promuovere la neogenesi (o biogenesi) mitocondriale, ovvero la capacità di indurre alla formazione di nuovi mitocondri (la sede di produzione della bioenergia cellulare) all’interno delle cellule; difatti il PQQ è una molecola che esplica il suo potenziale proprio all’interno dei mitocondri.
Questa funzione si associa indubbiamente ad un aumento della longevità e della vitalità, una maggiore efficienza metabolica ed una maggiore capacità delle cellule di proteggersi dallo stress ossidativo, nonché dalle specie reattive dell’ossigeno (ROS). Tutto questo suggerisce che il PQQ può essere utile in caso di disfunzione mitocondriale e debilitazione organica.
I meccanismi proposti sulla neogenesi mitocondriale da parte del PQQ sarebbero da individuare nelle vie di segnalazione di alcune proteine a livello del complesso enzimatico della citocromo c ossidasi.
Il PQQ sembra essere capace anche nel proteggere i mitocondri stessi in modo diretto: essendo un potente antiossidante, è in grado di proteggere le proteine di membrana plasmatica di tali organelli dai danni ossidativi, poiché è in grado di intercettare e inattivare i radicali liberi.
Oltre ad esercitare un’azione protettiva nei confronti dei mitocondri in maniera diretta, il PQQ è in grado di esercitare una protezione anche in maniera indiretta. Diversi studi a riguardo si sono infatti concentrati sull’insulinoresistenza. Tale condizione è associata alla compresenza di condizioni cliniche come diabete, dislipidemia e disturbi cardiocircolatori; alla base di tutto ciò vi è una ridotta capacità dell’organismo di “utilizzare” l’insulina, un ormone vitale che regola il metabolismo degli zuccheri.
La ricerca scientifica ha chiarito che l’insulinoresistenza porta ad un malfunzionamento dei mitocondri: il non corretto metabolismo energetico a livello di questi organelli induce alla formazione di quantità eccessive di radicali liberi, con conseguente aumento dello stress ossidativo mitocondriale e compromissione dell’omeostasi metabolica delle cellule.
Studi in vivo hanno suggerito il potenziale ruolo dell’integrazione PQQ nella neogenesi e nella protezione mitocondriale, nonché nel miglioramento dell’omeostasi metabolica cellulare.
Vi sono inoltre studi interessanti che hanno messo alla luce i potenziali meccanismi biochimici attraverso i quali il PQQ sembrerebbe opporsi ad una specifica cascata di reazioni (a livello cellulare) che portano all’insulinoresistenza, in particolare quelle che riguardano l’attivazione della proteina PTP1B, coinvolta nella patogenesi dell’insulinoresistenza.
CERVELLO CUORE
Dato il loro rapporto proteine/lipidi di membrana alquanto ridotto, i neuroni sono molto suscettibili alla reattività dei radicali liberi e ai danni da stress ossidativo; basti pensare che la degenerazione neuronale è considerata alla base dell’insorgenza delle malattie neuro-degenerative.
Oltre a fungere da potente antiossidante, nonché da modulatore redox in cooperazione con Vitamina E e Glutatione, il PQQ sembra essere coinvolto attivamente nella produzione del “Nerve Growth Factor”, NGF, anche se restano da chiarire i precisi meccanismi biochimici.
Il NGF è un fattore neurotrofico necessario per lo sviluppo e il mantenimento dei neuroni: esso promuove infatti la rigenerazione assonale, la protezione e la differenziazione degli oligodendrociti. Il NGF è inoltre coinvolto nei processi di remielinizzazione.
In uno studio randomizzato (Itoh et al., 2016), in doppio cieco e controllato con placebo, è stata testata la somministrazione giornaliera di 20 mg di BioPQQ™ in soggetti anziani in buon stato di salute. Dopo un periodo di 12 settimane i ricercatori hanno constatato un aumento dell’afflusso di sangue a livello nella corteccia cerebrale prefrontale nel gruppo di soggetti che hanno seguito la somministrazione. Questi risultati suggeriscono che il PQQ può essere di supporto in caso di riduzione generale delle funzioni cerebrali.
INGREDIENTI
PQQ, cellulosa microcristallina, Bamboo E.S. titolato al 75% in Silice naturale. Capsula idrossi-propil-metil cellulosa
ASSUNZIONE PER DOSE CONSIGLIATA (1 CAPSULA)
PQQ 20 mg
AVVERTENZE
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. La cadenza si riferisce al prodotto integro correttamente conservato. Conservare in luogo fresco e asciutto. L'integratore non sostituisce una dieta sana ed equilibrata.