PER PAGAMENTI EFFETTUATI IN DATA DIVERSA DA QUELLA DELL'ORDINE SI PREGA DI CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI
PER COMUNICAZIONI URGENTI TELEFONARE 0686209126

Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0686209126    E-mail: [email protected]
Legami tra cistiti ricorrenti e intestino

Legami tra cistiti ricorrenti e intestino

La correlazione tra intestino e cistiti č nota. Si č sempre pensato ad un passaggio di batteri per via esterna (dall’ano alla vagina, fino ad uretra e vescica) meccanismo che esiste ma non č l’unico. Oggi sappiamo che č molto diffusa la situazione del cosiddetto intestino permeabile definito anche Leaky gut in condizioni di scarso equilibrio della flora intestinale, i batteri possono penetrare per via interna, dalla parte finale dell’intestino direttamente in uretra e vescica che sono contigue.

19/07/2024 09:31:00 | parafarmaciaovf

In alcune situazioni favorenti, la mucosa del retto può, infatti, essere poco protetta e predisporre per i batteri patogeni dei veri e propri passaggi. Entra in gioco il ruolo del microbiota intestinale, quel delicato equilibrio di microorganismi che abitano il nostro intestino; un vero e proprio ecosistema popolato da un numero enorme di batteri i quali, in condizioni normali di Eubiosi legata alla presenza di una corretta composizione e diversita’ del microbiota intestinale sono utili alla nostra salute. Ma se il loro equilibrio si altera, possono crescere in modo anomalo i patogeni che creano, appunto, le cistiti ricorrenti.

QUALI SONO LE CONDIZIONI CHE ALTERNANO IL MICROBIOTA INTESTINALE?
Il microbiota intestinale può essere alterato da: Diete squilibrate, carenti di fibre, molto ricche di proteine animali, consumo eccessivo di alimenti precotti o cibo spazzatura del genere fast food, abuso di edulcoranti e prodotti di sintesi contenenti pesticidi agricoli; Uso generalizzato di terapie antibiotiche, unito all’assunzione ripetuta di tali farmaci che ha dato origine ad una sempre più elevata resistenza batterica, col risultato di un calo di popolazioni batteriche benefiche, unito ad un pericoloso proliferare di colonie di potenziali patogeni opportunisti; Aumentato stress quotidiano che interrompe la corretta comunicazione intestino -cervello e nervo vago alternando gravemente il buon funzionamento del microbiota intestinale; Igiene eccessiva: stando ai sostenitori di questa tesi, chi vive in condizioni di eccessiva pulizia e usa detergenti non idonei, rischia di alterare la microflora vaginale, acidificante essenziale per proteggere quell’ambiente dalla proliferazione di agenti patogeni che non vivono in presenza di acidità.

COME PREVENIRE LE RECIDIVE DELLA CISTITE CON FERMENTI LATTICI?
Per non avere ricadute ci vengono in soccorso i fermenti lattici. Bisogna sapere che non sono tutti uguali e che, tra le specie migliori per la salute del nostro intestino e nella prevenzione di infezioni batteriche vaginali e del tratto urinario ne abbiamo selezionato i due probiotici piu efficaci da ultimi studi scientifici piu’ accreditati. l Lactobacillus acidophilus è il principale colonizzatore dell’intestino tenue, fermento lattico utile per favorire il fisiologico equilibrio della flora batterica intestinale. La sua integrazione è particolarmente indicata in caso di cistiti, uretriti ricorrenti e prevenzione delle recidive di Candida.

PROPRIETÀ DEL LACTOBACILLUS ACIDOPHILUS
Il Lactobacillus Acidophilus possiede numerose proprietà benefiche, tra le quali: É considerato un amico dell’intestino dell’uomo poiché inibisce la produzione di altri microrganismi e favorisce l’eliminazione di tossine prodotte da batteri proteolitici; É fondamentale per la sintesi di vitamina B a livello intestinale; Aiuta a prevenire le infezioni della sfera intima femminile, come candida o vaginite batterica; Favorisce la produzione di enzimi come proteasi e lipasi che aiutano la digestione di proteine e grassi; Contribuisce a diminuire l’intolleranza al lattosio causata dalla carenza dell’enzima lattasi, producendo esso stesso questo enzima; Riduce episodi di diarrea e aiuta a migliorare la stitichezza. • Migliora il metabolismo del calcio ed aiuta nella cura dell’osteoporosi. • Riduce i livelli di colesterolo.

CONOSCI IL LACTOBACILLUS CRISPATUS? LA RIVOLUZIONE DEL NOSTRO MICROBIOTA!
Rispetto agli altri lattobacilli, Lactobacillus crispatus risulta essere il più protettivo contro le infezioni vaginali e si è dimostrato efficiente nel contrastare l'infettività delle principali forme microbiche: Riduce la carica di Mycoplasma, Atopobium, Megasphaera, Sneathia, Prevotellaed Escherichia coli; È l'unico lattobacillo che possiede la capacità di limitare Gardnerella vaginalis;
Dimostra la maggior capacità antagonista diretta verso Chlamydia, impedendone la proliferazione, e verso Candidae Trichomonas vaginalis.

LACTOBACILLUS CRISPATUS NEL MICROBIOTA VAGINALE NATURALE
Sappiamo che un microbiota vaginale sano è composto prevalentemente da lattobacilli. Ma questo non basta, perché i lattobacilli non sono tutti uguali. Sono moltissime le specie lattobacillari che possono abitare la vagina, ciascuna con le proprie caratteristiche; ma di norma il microbiota vaginale è dominato da una sola specie, e per la maggior parte delle donne si tratta di una di queste quattro: Lactobacillus crispatus, L. gasseri, L. iners oppure, L. jensenii. Pur trattandosi, in tutti e quattro i casi, di microbioti “normali”, le donne la cui flora vaginale è dominata da L. crispatus sono particolarmente fortunate. Gli scienziati, infatti, hanno scoperto che un microbiota in cu L. crispatus la fa da padrone è particolarmente stabile e resistente alle alterazioni. Difficile che vada incontro a disbiosi! Una conoscenza infinita che bisogna divulgare a tutte le persone che conosciamo e che soffrono di cistite ricorrenti e infezioni vaginali. Non solo, ma una elevata colonizzazione da parte di questo batterio protegge la donna da moltissime problematiche: Vaginosi batterica; Candidosi vulvovaginale; Infezioni urinarie; Cistite ricorrente; Malattie a trasmissione sessuale, come clamidia, Trichomonas, HIV, Papilloma virus, Herpes; Complicanze della gravidanza, in particolare parto prematuro • tumore del collo dell’utero; Vulvodinia.

Tutto questo grazie alle straordinarie caratteristiche di L. crispatus: Questo batterio aderisce molto fortemente alle pareti vaginali, riuscendo anche a “scalzare” eventuali batteri patogeni; Grazie alla produzione di acido lattico mantiene il pH particolarmente basso (inferiore a 4); Combatte i microrganismi dannosi rilasciando acqua ossigenata e altre sostanze dall’azione antibiotica; “Parla” con il sistema immunitario ed evita che vengano scatenate infiammazioni eccessive; E in caso di infezione da Papilloma virus è addirittura in grado di riconoscere ed eliminare eventuali cellule tumorali! Insomma, tra tutti i lattobacilli vaginali Lactobacillus crispatus è senza dubbio quello più utile e protettivo. Il più potente difensore della salute femminile! Lactobacillus crispatus come probiotico in sinergia con Inulina il prebiotico organico estratto dal Tarassaco, topinambur e Cicoria!
E se non sei così fortunata da ospitare naturalmente grandi quantità di L. crispatus nella tua flora vaginale? Basta integrare OVF PROBIOCYST che contiene la giusta quantita’ fisiologica di probiotici e Inulina. In questo caso è possibile utilizzare probiotici mirati per migliorare la salute vaginale e prevenire o trattare parecchie problematiche.

L’assunzione di Lactobacillus crispatus come probiotico può ad esempio prevenire la vaginosi batterica, ed evitare le ricadute nelle donne che ne soffrono periodicamente. Aiuta a ridurre gli episodi di cistite nelle donne che soffrono di infezioni urinarie ricorrenti. In caso di infezione da Papilloma virus ne accelera l’eliminazione da parte dell’organismo.

POSOLOGIA
In fase acuta: 4 capsule al giorno, due alla sera a vescica vuota e due al mattino sempre a vescica vuota.
Prevenzione: 2 capsule la sera a vescica vuota prima di andare a letto.