Le strade che portano al benessere totale
1) Potenziare il sistema immunitario 2) Diminuire la tossicità 3) Normalizzare la funzione infiammatoria 4) Ottimizzare la funzione metabolica 5) Equilibrare i sistemi di regolazione ormonale 6) Favorire la rigenerazione 7) Vivere in armonia con la forza vitale e spirituale
Ognuno di noi è il miglior medico di se stesso, si tratta solo di imparare a mettere in pratica quel che sappiamo.
Capendo come funziona il nostro corpo e imparando ad ascoltare i sintomi possiamo migliorare radicalmente le nostre condizioni di salute e, quando ci ammaliamo, possiamo utilizzare terapie naturali e metodi di auto cura per ritrovarla.
Prendendo personalmente il controllo sulla nostra salute possiamo appoggiarci agli operatori della medicina ufficiale come consulenti, anziché affidare loro ciecamente il nostro corpo;
potenziando i meccanismi di mantenimento della salute possiamo aumentare la nostra resistenza e metterci in condizioni di vivere e muoverci meglio in un ambiente sempre più stressante.
Quando un sistema si squilibra, per ripristinare le funzioni ci vuole un controllo attento e rigoroso! Tramite il Test epigenetico da bulbo del capello possiamo modulare l'equilibrio tra gli acidi grassi omega 3 /6, il nostro microbiota, il sistema nervoso simpatico/ Parasimpatico conoscendo il rapporto dei nostri minerali e vitamine e il relativo antagonismo.
I due apparati organici più importanti sono il sistema immunitario e quello di detossificazione; è fondamentale capire come mantenere attivo o rendere più reattivo il sistema immunitario e come assicurarsi l'eliminazione più rapida ed efficace possibile delle tossine, meatlli pesanti ed elettrosensibilità.
Dobbiamo abbassare lo stress surrenalico con la produzione eccessiva di adrenalina e cortisolo che portano alla produzione di radicali liberi molto pericolosi. I quali ossidano gli acidi grassi di membrana( le lunghe catene carboniose sono avide di ossigeno e facilmente ossidabili) regolare la Triade: Vitamina D3, Calcio, Fosforo e soprattutto attivare i Mitocondri, sede energetica e antiossidante della cellula.
Bisogna limitare sempre l'utilizzo di carboidrati complessi che stimolano l'insulina nella produzione di acido arachidonico che se super espresso porta a l'infiammazione dei tessuti. Invece EPA e DHA quindi acidi grassi omega 3 sono fondamentali per raggiungere l'equilibrio antinfiammatorio del nostro corpo.
Allo stesso tempo non si devono eliminare del tutto le fonti di acido arachidonico fonte di omega 6 come la carne,le uova, semi, mandorle, borragine, canapa, alimenti ricchi di DGLA, precursore delle prostaglandine protettive di tipo PGE1 del nostro corpo.
Ancora una volta il nostro corpo deve raggiungere l'equilibrio aumentando gli Eicosanoidi Pge1 da parte omega 6 DGLA, e Pge3 da parte di Omega 3 con EPA e DHA.
Questi due Eicosanoidi lavorano in sinergia nel giusto equilibrio per inibire la prostaglandina che porta a l'infiammazione la Pge2 che genera la molecola conosciuta come Acido Arachidonico molto pericolosa se si trova in eccesso rispetto alle due prostaglandine antinfiammatorie.
CI SONO ANCORA TANTI NUTRIZIONISTI CHE PENSANO CHE L’ACIDO ARACHIDONICO AUMENTA PERCHE’ MANGIAMO PROTEINE? Ma non parlano mai di stimolazione insulinica, utilizzo di grassi idrogenati, polimorfismi, blocco epatico delle desaturasi che allungano le catene carboniose degli acidi grassi. Infatti è proprio dall'acido arachidonico che il nostro corpo produce endocannabinoidi endogeni che regolano il dolore, promuovono la memoria, e la risoluzione dell'infiammazione stimolando le resolvine.
L'equilibrio è molto sottile, infatti ormoni come Insulina/ Cortisolo se stimolati da un'alimentazione ricca di zuccheri e povera di EPA/ DHA e antiossidanti come Glutatione/SOD portano a l’obesità che, se localizzata a livello dell’addome, a sua volta facilita (attraverso la produzione di eicosanoidi pro-infiammatori) l’instaurarsi dell'infiammazione silente; il rischio di incorrervi è maggiore in chi mangia molti alimenti ricchi di acidi grassi idrogenati a livello industriale, acido arachidonico provenienti da carni rosse non grass feed cioe’ quelle che non si sono nutrite di erba, semi di lino al pascolo. In fine i grassi sono suscettibili allo stress ossidativo e si ossidano con facilita' generando perossidi lipidici che possono essere controllati con esami di LDL Ossidate e MDA Malondialdeide per lo stress ossidativo dei lipidi, per evitare di arrivare a conseguenze fisiologiche e patologiche.
Ecco perché sono importanti le Vitamine liposolubili che riducono l’ossidazione degli acidi grassi. Come Vitamina A, Vitamine E, Astaxantina.
Ecco perché sono importanti le Vitamine liposolubili che riducono l’ossidazione degli acidi grassi. Come Vitamina A, Vitamine E, Astaxantina.
Il corpo ha una capacità considerevole di guarire se stesso. Ma dobbiamo trovare il giusto Equilibrio tramite il test Epigenetico dal Bulbo del capello. Un test predittivo che porta a conoscere e successivamente a bilanciare sia con l'alimentazione che con l'integrazione gli acidi grassi del nostro corpo in relazione alla carenza antiossidanti liposolubili/idrosolubili/endogeni/esogeni Minerali (zinco e fondamentale per la produzione di delta -5/6 desaturasi), Vitamine B attive (Il Same e il ciclo dei folati è indispensabile per attivare il gene FADs2 che stimola la produzione di delta-6-desaturasi fondamentale per bilanciare l'equilibrio degli acidi grassi endogeni e promuovere la nostra longevità).
Principio 1: Fa che il cibo sia la tua medicina evita zuccheri raffinati, e sostanze sintetiche.
Principio 2: Ricorda e credi nel potere curativo della natura
Principio 3: Identificare e curare la causa della malattia non i sintomi
Principio 4: Utilizza sempre un protocollo base di integrazione personalizzato con Vitamine attive e minerali biodisponibili in sinergia con il tuo medico o farmacista. Fondamentale: Re-Mitocondrial PLUS , Vitamina C con Bioflavonoidi. Omega 3 /GLA Ifos, Astaxantina, Vitamina D3/A, Vitamina K2.
Purtroppo l'alimentazione non è più quella dei nostri Nonni, i terreni sono depauperati di minearli indispensabili per il nostro cibo che purtroppo risulta ricco di antinutrienti invece che nutrienti per il nostro benessere totale.
Dr Fabrizio Marrone
Farmacista esperto in Nutraceutica