Ginkgo biloba: la pianta che stimola naturalmente la memoria
Stress e stanchezza, ma anche l’invecchiamento, possono incidere sulla memoria. Come stimolarla con gli integratori di Ginkgo biloba
Pianta asiatica, originaria della regione cinese, il Ginkgo biloba, appartiene alla famiglia delle Ginkgoaceae ed è oggi conosciuta universalmente quale importante fonte di benefici per il corpo. È rimedio naturale d’eccellenza al calo di memoria e delle funzionalità cognitive, pur avendo in realtà una ben più ricca serie di proprietà. Come assumerlo con gli integratori. I consigli di Parafarmacia OVF.
I benefici del Ginkgo biloba sulla memoria (e molto altro)
Con al suo interno flavonoidi, ginkgolidi, polisaccaridi, triterpeni, lattoni sesquiterpenici e svariati altri principi attivi specifici, il Ginkgo biloba è un vero e proprio toccasana per la salute di corpo e mente. Fitocomplesso utilizzato soprattutto per trattare in modo naturale i disturbi di memoria - associati a senilità e periodi di intensa stanchezza e stress psicofisico – risulta in verità utile per molte altre condizioni. Ecco quali.
- Per le funzionalità cognitive: risolve la difficoltà di concentrazione, d’attenzione e gli sbalzi d’umore. Migliora le performance mentali in caso di demenza, malattia di Lyme, depressione, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare senile.
- Per problematiche legate alla vascolarizzazione e circolazione: come anche mal di testa, vertigini, acufeni, emorroidi, claudicatio intermittens, sindrome di Reynaud e disfunzione erettile.
- Quale antiaggregante piastrinico e antiossidante, migliora l’ossigenazione e l’irrorazione sanguigna dei tessuti, contrastando i radicali liberi.
- Per l’ansia, la sindrome premestruale, l’asma, per sciogliere il muco, per geloni e altre manifestazioni del freddo.
Come assumere questo principio attivo
Il Ginkgo biloba deve essere assunto solamente sotto forma di estratto secco titolato, estratto fluido o tintura madre, aka principio attivo per integratori alimentari in gocce, sciroppi, compresse o capsule, ma anche foglie essiccate per tisane. Il consumo diretto di parti della pianta (soprattutto semi), può infatti essere tossico e scatenare reazioni allergiche anche piuttosto serie a livello sistemico e cutaneo.
Negli integratori, il Ginko è in genere presente puro oppure associato ad altri estratti vegetali - come ippocastano, rusco, centella asiatica e vite rossa - per una cura 100% naturale.
I migliori integratori alimentari di Ginkgo biloba, consigliati per te da Parafarmacia OVF
Solgar Ginkgo Biloba 60 60vegicps: integratore che sostiene la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti e la funzionalità cerebrale.
Colours Of Life Ginkgo Biloba 60cpr Colours: integratore di Ginkgo biloba, Bacopa monnieri e Vitamina B12. Aiuta la memoria e le funzioni cognitive, il sistema nervoso e la funzione psicologica.
Pharmalife Research Ginkgo Biloba 100% 60cpr: integratore che supporta la funzione cognitiva e favorisce la memoria e la concentrazione.