Fosfatidilserina: l'integratore che abbassa il cortisolo
Sostanza utile all’organismo per la funzionalità nervosa, la Fosfatidilserina è anche principio attivo di integratori utili contro lo stress.
La fosfatidilserina è una sostanza importantissima per il nostro organismo. Attiva per lo più a livello del sistema nervoso centrale e del cervello, dove si occupa dell’integrità della membrana cellulare dei neuroni, di cui controlla anche la permeabilità. Ma è di più recente scoperta un’altra delle sue interessanti proprietà: quella di agire attivamente sull’abbattimento dei livelli di cortisolo, quindi dello stress. Come assumerla con gli integratori.
I benefici della fosfatidilserina
Fosfolipide – o meglio glicerofosfolipide - costituito da due molecole di acidi grassi, legati a una molecola di glicerolo e una di etanolamina fosfato, la fosfatidilserina ha diversi benefici per l’organismo che la assume in complementi alimentari. Ecco quali:
- Agisce sull’area cognitiva e cerebrale, migliorando memoria, concentrazione e attenzione in soggetti di ogni età. Previene malattie dovute alla senilità come Alzheimer e demenza senile. Ma anche ADHD nei più giovani. Evita in generale la precoce atrofia delle cellule neuronali.
- Abbassa i livelli di cortisolo, permettendo al corpo di meglio resistere allo stress e migliorare le prestazioni cognitive di fronte a periodi intensi.
- Aiuta a ritrovare il buonumore e la calma.
- Sembra agire anche sulla massa muscolare incrementandone crescita, resistenza, mantenimento.
- È anti-catabolica: riduce l’azione del cortisolo sui muscoli. È amata dagli sportivi poiché diminuisce l’affaticamento post-esercizio.
Come assumere la fosfatidilserina
La fosfatidilserina è generalmente assunta dall’organismo che la richiede, sotto forma di integratori alimentari o con il consumo di alcuni alimenti.
Fosfatidilserina e integratori
È principio attivo di compresse o capsule da assumere per via orale, insieme ad altri ingredienti ed estratti vegetali. Soprattutto olio di pesce e ginkgo biloba, per la memoria e le funzionalità cognitive.
Fosfatidilserina e dieta
Si può godere dei suoi benefici su corpo e mente, anche consumando alcuni alimenti della nostra dieta mediterranea. È il caso di carne e pesce, piccole quantità presenti in latticini e verdure, legumi come fagioli bianchi, o ancora orzo integrale, carote, patate, tuorlo d’uovo. Non è più estratta come un tempo da corteccia cerebrale bovina - per il rischio di malattie infettive - e neppure da prodotti a base di soia, non sempre considerati sicuri. Oggi la fosfatidilserina è ottenuta da lecitina di girasole.
I migliori integratori di Fosfatidilserina consigliati da Parafarmacia OVF
Ovf Ashwagandha No Stress60cps: integratore di fosfatidilserina e altri estratti vegetali, dall’effetto tonico-adattogeno. Favorisce il rilassamento e il benessere mentale, rinforzando al contempo le difese.