ENDOCRINOSENESCENZA: PERCHE' VENGONO I CAPELLI BIANCHI?
Il tempo produce significativi cambiamenti nel nostro organismo. Con il passare degli anni dopo i 40 /50 anni la produzione di ormoni diminuisce,soprattutto quelli anabolici , con una tendenza all'aumento degli ormoni catabolici. Tra quelli più visibili c’è sicuramente la comparsa dei capelli bianchi che dipendono dai melanociti.
Dopo i 40 anni infatti diminuiscono del 20 % ogni 10 anni , all'approssimarsi della quarta decade di vita , diventano incapaci di produrre i melanomi cioe' granuli che contengono il pigmento della melanina .
Ciò' avviene per la carenza dell'ormone Msh ( Melanocyte Stimulating Hormone ). La privazione di tale ormone e' causata dalla super produzione di Cortisolo ( ormone catabolico dello stress che se protratto nel tempo genera radicali liberi molto pericolosi ) antagonista dell'ormone Msh.
La genetica influenza il numero dei capelli bianchi . Se mettiamo a confronto due persone della stessa eta', una puo' avere molti capelli bianchi e l'altra pochi o nessuno. Puo' essere una questione di ereditarietà' dai loro genitori o nonni. Un'altro fattore da prendere in considerazione e' l'Epigenetica . I nostri geni possono essere influenzati da modifiche trascrizionali senza toccare il nostro DNA. Ci possono essere dei cambiamenti che influenzano il nostro fenotipo senza alterare il genotipo.
L'epigenetica studia come i nostri geni possono essere influenzati dell'ambiente dove viviamo, contaminazioni da metalli pesanti e radiazioni, ma anche cosa mangiamo e beviamo. ( Polimorfismi dei folati.
La causa dei capelli bianchi va ritrovata anche nelle nostre carenze nutrizionali . La carenza di minerali importanti come zinco , selenio , rame, e vitamine B metilate , biotina , e sia della produzione in eccesso, da parte del follicolo, di perossido di idrogeno. Cioè, acqua ossigenata forte ossidante responsabile della produzione dello stress ossidativo endogeno.
A sostenerlo con particolare convinzione è un team di ricercatori europei, secondo cui la produzione di acqua ossigenata indotta dalla produzione eccessiva di ROS da parte del follicolo inibirebbe la normale sintesi della melanina, il colorante naturale dei capelli.
Durante le loro analisi gli studiosi hanno in particolar modo evidenziato che la produzione di perossido di idrogeno è favorita dalla riduzione della catalasi, un’enzima che scinde l’acqua ossigenata in acqua e ossigeno.
La catalasi lavora in modo stretto, con l' enzima super-ossido dismutase per prevenire i danni da radicali liberi, all'organismo. Il SOD converte il pericoloso radicale ossidrile , in perossido di idrogeno, e ora sappiamo che la catalasi lo converte in acqua e ossigeno. La catalasi deve essere uno degli enzimi più efficienti nelle nostre cellule. Ogni secondo l'enzima catalasi converte milioni di molecole di perossido di idrogeno in acqua e ossigeno.
Molte persone pensano che i capelli grigi siano un segnale normale dell'invecchiamento, ma le ricerche hanno dimostrato che a causare questo fenomeno e' un eccessivo accumulo di perossido di idrogeno nell'organismo. Dovuto ad un accumulo di stress persistente da stimolazione di adrenalina e cortisolo . Il perossido di idrogeno interferisce con la melanina, il pigmento che colora i capelli e la pelle. Dunque, se vedete che i vostri capelli iniziano a diventare grigi, la cosa da fare è aumentare la produzione di catalasi e SOD nelle cellule per rimanere in salute!
Contemporaneamente, viene rilevato che le situazioni combinate (di alti livelli di perossido di idrogeno e di bassi livelli) terminano per alterare la formazione della tirosinasi, un enzima che serve alla produzione della melanina. La melanina, a sua volta, è considerato come il pigmento responsabile non solamente del colore dei capelli, quanto anche della pelle e degli occhi.
La ricerca potrebbe dunque rappresentare un elemento concreto per l'utilizzo di sostanze per impedire ai capelli di diventare grigi, e pensare altresì a soluzioni probabilmente più importanti, come ad esempio contro la vitiligine, una malattia che è contraddistinta da una significativa depigmentazione della pelle, e che fino ad oggi non ha potuto trovare una valida terapia di contrasto. ( OVF Pigment antiox con Polipodium leucotomus , Catalase, Sod )
LA NATURA CI HA MESSO A DISPOSIZIONE TUTTO QUELLO CHE SERVE !!
Ci sono tantissime piante medicinali che contengono enzimi antiossidanti endogeni come Catalasi e Sod. ( Kuzu,He Shou Wu, Melone amaro, Erba di grano, Indolo,ecc)
POLYGONIUM MULTIFLUORUM anche chiamato He Shou Wu
non è solo un rimedio naturale per i capelli bianchi visto la concentrazione organica di catalase che contiene ma e' anche estremamente ricco in ferro e di zinco .
Minerali fondamentali per il corpo umano, specialmente lo zinco è un minerale richiesto da tutte le forme di vita. Lo Zinco insieme alla serenoa Repens modulano l'attività' della 5 -alfa reduttase nella produzione del DHT. Metabolita del Testosterone che se super stimolato puo' portare alla perdita dei capelli e ipertrofia prostatica negli uomini.
Bisogna ascoltare il nostro corpo e inibire lo stress ossidativo responsabile dell'endocrinosenescenza con perdita di ormoni fondamentali perla nostra salute e longevita'.
Fabrizio Marrone, Farmacista esperto in Nutraceutica