Diosmina: il flavonoide amico della circolazione
Regina dei flavonoidi, la diosmina è una molecola indispensabile al corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio, in particolare del microcircolo. Come assumerla con gli integratori
La normale circolazione? Può essere facilmente alterata da stress e vita sedentaria, con il risultato di far apparire svariati disturbi, proprio come malfunzionamenti del microcircolo, che si manifestano con stasi venosa e gonfiore degli arti inferiori. Come suo solito, la medicina, ha pronta risposta per qualsivoglia tipologia di disturbo che, in questo preciso frangente, si rifà all’assunzione di diosmina. Un importante bioflavonoide antiossidante e antinfiammatorio, utilizzato per la preparazione di integratori alimentari, ma anche di prodotti da applicare in via topica sulla pelle.
Cos’è la diosmina e quali sono i suoi benefici
Si chiama diosmina, una particolare molecola di origine vegetale che, presente per lo più negli agrumi, si rivela valido aiuto per il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio. Agisce sui globuli rossi prevendone rigidità e coaguli, favorendo il migliore scorrimento del sangue e riducendo edemi. Aumenta la resistenza capillare, rendendo gli stessi meno fragili, ma più elastici. Tra i benefici della diosmina:
- Migliora la stasi venosa e il conseguente gonfiore delle gambe.
- Favorisce la corretta attività venosa, per il trattamento di varici, emorragie gengivali e oculari.
- Riduce in maniera efficace il linfedema associato a interventi chirurgici di asportazione di tumori al seno, nonché in tutti quei casi in cui si punta ad evitare un sovraccarico di tossine a carico del fegato.
- È spesso proposta anche come trattamento per la cura delle emorroidi, viste le sue proprietà antinfiammatorie.
Diosmina, come assumerla e controindicazioni
La diosmina è ad oggi bioflavonoide presente quale principio attivo in molti integratori alimentari da assumere per via orale, ma anche base di numerosi prodotti cosmetico-farmaceutici di applicazione topica, come creme e gel da utilizzare in via diretta sulla zona da trattare, per effetti subito visibili. La sua assunzione non è correlata da particolari controindicazioni, ma è sempre bene evitarne un utilizzo troppo prolungato e chiedere il parere di un medico di fronte ad altra terapia farmacologica in atto. Da evitare in gravidanza e allattamento.
I migliori integratori alimentari con diosmina: i consigli di Parafarmacia OVF
Scopri con Parafarmacia OVF i migliori integratori alimentari con le proprietà della diosmina, utile al miglioramento del microcircolo, per risolvere il gonfiore delle gambe:
Kos Diosmina 60cpr: integratore di diosmina, da aggiungere alla propria dieta per rispondere all’aumentato fabbisogno di tale nutriente.
Sandoz Diosmina Sandoz 45cpr Rivest: integratore di diosmina, migliora il microcircolo con azione attiva nel risolvere l’edema e la pesantezza degli arti inferiori.