PER PAGAMENTI EFFETTUATI IN DATA DIVERSA DA QUELLA DELL'ORDINE SI PREGA DI CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI
PER COMUNICAZIONI URGENTI TELEFONARE 0686209126

Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0686209126    E-mail: [email protected]

Dermatite seborroica del cuoio capelluto: cause e rimedi

Il prurito dello scalpo puņ essere sintomo di una dermatite seborroica del cuoio capelluto. Cosa la causa e rimedi

27/06/2024 10:22:00 | parafarmaciaovf

La dermatite può apparire su qualsiasi parte del corpo così interessando, in varie forme, anche la pelle dello scalpo. Il caso più frequente è quello della dermatite seborroica del cuoio capelluto che, se non curata al meglio, può incentivare diradamenti della chioma. Scopri come riconoscerla dai suoi sintomi più tipici, cosa la causa e come trattarla, con i consigli di Parafarmacia OVF.
 

Cos’è la dermatite seborroica e perché colpisce il cuoio capelluto

La dermatite seborroica è una particolare irritazione della pelle, che normalmente coinvolge le sue aree più ricche di ghiandole sebacee, proprio come il cuoio capelluto. Le sue cause d’insorgenza non sono ancora del tutto spiegate. Secondo i medici internazionali, alla base del disturbo vi sarebbe tuttavia una precisa combinazione di fattori, che include tanto la predisposizione genetica dell’individuo, quanto motivazioni batteriche (iperproliferazione Malassezia), organiche (differente attività ormonale, immunosoppressione, forte stress) e ambientali (inquinamento, clima freddo e secco), che incentivano la produzione sebacea.
 

Dermatite seborroica del cuoio capelluto, quali sono i sintomi

Seppure del tutto variabili da paziente a paziente, la dermatite sul cuoio capelluto, tende a manifestarsi con una serie di sintomi comuni:
  • Desquamazione del cuoio capelluto.
  • Prurito anche intenso.
  • Grattamento del capo che causa irritazione e arrossamento della pelle.
  • Aumento della produzione di sebo, che lascia i capelli grassi e oleosi.
  • Formazione di croste (anche crosta lattea), quali piccole ferite da grattamento oppure accumuli di pelle morta e sebo. Soprattutto in sede di attaccatura dei capelli, area retro-auricolare, nuca.
 

Dermatite seborroica del capo: quali rimedi scegliere secondo Parafarmacia OVF

La dermatite seborroica del cuoio capelluto non è contagiosa, ma mantiene, per chi ne soffre, un andamento cronico e recidivante, che le permette di ripresentarsi. Nonostante ciò, esistono ad oggi molti rimedi, per tenere efficacemente a bada i suoi sintomi e. Prova a utilizzare prodotti specifici antiseborroici e antimicotici, che limitano la desquamazione e la proliferazione di Malassezia, lenendo al contempo la pelle irritata. La selezione di Parafarmacia OVF.
Ovf Shampoo Sebo normalizzante 200ml: shampoo che ristabilisce la corretta fisiologia del cuoio capelluto e normalizza la produzione di sebo.
OVF Shampoo Lavaggi Frequenti400ml: shampoo delicato, idratante e protettivo per il cuoio capelluto e i capelli. Ottimo anche per i più piccoli.
Ducray Linea Elution Shampoo Riequilibrante 200 ml: shampoo riequilibrante, limita la forfora e la desquamazione.
Ovf Dao Plus Istamin Free: integratore che inibisce la produzione di istamina, curando le infiammazioni dell’organismo, come anche la dermatite seborroica.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...