Aminoacidi per sportivi: il ruolo dei BCAA
Scopri come i BCAA – leucina, isoleucina, valina – supportano la crescita muscolare, il recupero e le prestazioni degli atleti
Gli aminoacidi sono a tutti gli effetti i mattoni costitutivi delle proteine, molecole essenziali per la buona salute, struttura, crescita e mantenimento muscolare. Al centro della nutrizione sportiva, essi possono essere di svariate tipologie, di cui anche BCAA (aminoacidi a catena ramificata). Scopri i loro benefici e come assumerli, con i consigli degli esperti di Parafarmacia OVF.
Cosa sono i BCAA e benefici che offrono agli sportivi
I BCAA sono un gruppo di tre differenti aminoacidi: leucina, isoleucina, valina. In quanto essenziali, il corpo non è in grado di sintetizzarli autonomamente, rendendo necessario il loro apporto tramite dieta o integratori specifici. Sono per lo più utilizzati dagli sportivi cui offrono numerosi benefici:
- Sono indispensabili per la sintesi proteica muscolare, la crescita e la riparazione dei muscoli.
- Aiutano a ridurre la fatica psicofisica durante l’esercizio, migliorando la resistenza muscolare e le prestazioni complessive, poiché influenzano i livelli di serotonina nel cervello.
- Favoriscono il recupero muscolare, riducendo i DOMS.
- Forniscono maggiore energia durante gli allenamenti. Ciò è dovuto al fatto che, in fase di ossidazione, gli aminoacidi a catena ramificata formano alanina, precursore importantissimo della glucogenesi, cioè della formazione di glucosio per l’energia.
- Supportano il sistema immunitario.
Quando e come assumere i BCAA per godere dei loro benefici
L’assunzione di leucina, isoleucina, valina è consigliata in concomitanza con l’attività fisica intensa, che riduce le riserve di glicogeno nei muscoli.
- BCAA prima dell’allenamento. Per prevenire la degradazione muscolare, stimolare la sintesi di ormoni anabolici, fornire energia.
- BCAA durante il training. Per fornire energia e ridurre la fatica.
- BCAA dopo l’allenamento. Per favorire il recupero e la sintesi proteica, per la corretta riparazione e crescita muscolare, ristabilendo le riserve di energia.
N.B. L’integrazione di BCAA deve avvenire in modo responsabile, all’interno di una dieta equilibrata e ricca. Solo in questo modo si può fare davvero la differenza nelle prestazioni e nel benessere generale degli sportivi.
Parafarmacia OVF ti consiglia i migliori aminoacidi per lo sport
Ovf Amino Plus 4-1-1 200 Cps: integratore di amminoacidi ramificati, che preservano e sostengono la massa muscolare, anche durante l’attività fisica più intensa.
Named Sport Bcaa 2:1:1 100cpr: integratore di aminoacidi ramificati e vitamina B6. Stimola la sintesi proteica e fornisce energia, limita il danno muscolare durante l’attività sportiva e riduce i tempi di recupero, la stanchezza e l’affaticamento.
Solgar Amino Bcaa Plus 50cps: integratore di aminoacidi ramificati e vitamina B6, che preserva e sostiene la massa muscolare durante lo sport, fornendo energia e pronto recupero.