ASTAXANTINA: IL CAROTENOIDE CHE PROTEGGE LA NOSTRA PELLE DAL SOLE
L’astaxantina è un pigmento di colore rosso-arancio, membro della macro-famiglia dei carotenoidi, estratta dall’Haematococcus pluvialis. L’astaxantina, come tutti i carotenoidi, ha una elevata capacità antiossidante (anzi sembrerebbe essere l’antiossidante più potente in assoluto), attenua l’up regolazione indotta dai raggi UVA.
Infatti in campo medico è particolarmente nota come agente antifotosensibilizzante, ovvero come molecola in grado di inibire gli effetti collaterali scatenati dalla fotosensibilità (la reazione eccessiva all’esposizione alle radiazioni solari) che porta ad alterazioni cutanee caratterizzate da eritema, edema, papule, reazioni orticarioidi (prurito) associate a vescicole soprattutto nelle zone più esposte del corpo come apice dell’orecchio, naso, guance, nuca, avambracci e mani.
Basta utilizzare una capsula al giorno da 8 mg di OVF Astaxantina pura estratta da alga Haematocossus pluvialis dopo un pasto che puo' essere a colazione o pranzo. L'integrazione va fatta per 3 mesi precedenti l'esposizione e puo essere anche continuata durante l'esposizione solare. Le capsule vanno deglutite con acqua e se volete potete anche utilizzare creme naturali a base di astaxantina sia per schermare i raggi ultravioletti, proteggere la pelle, aumentare l'idratazione e invertire il processo dell'invecchiamento della pelle.
I ricercatori hanno scoperto che l'astaxantina alimentare si accumula nel derma (lo strato più spesso della pelle) e aiuta a proteggere dagli effetti dei dannosi raggi UVA.
Mentre sia i raggi UVB che i raggi UVA possono influire negativamente sulla tua pelle, i raggi UVA penetrano nella pelle più profondamente dei raggi UVB. L’esposizione ripetitiva della pelle alle radiazioni UVA provoca il rilassamento cutaneo più frequentemente delle rughe, fino al raggiungimento nel derma contribuendo ai segni dell'invecchiamento precoce. L'accumulo del pigmento carotenoide astaxantina nel derma aiuta a fornire una barriera rinforzata contro tale esposizione, che può aiutare a ridurre i segni dell'invecchiamento.
Il nostro corpo una volta esposto ai raggi ultravioletti, risponde producendo maggiore quantità di melanina, il pigmento scuro che aiuta a salvaguardare la pelle dalle scottature. Si può iniziare con 15-20 minuti giornalieri e se la pelle si arrossa molto si dovrà ridurre il tempo. Gradualmente si potrà prolungare la permanenza al sole a 30 minuti-1 ora o più a lungo secondo il proprio fototipo di pelle e area geografica.
Esporsi al sole quotidianamente, oltre ad avviare una bella abbronzatura, è fondamentale per la salute generale dell’organismo perché si beneficia della vitamina D3.
Il sole attiva infatti la produzione da parte della pelle di colecalciferolo, vitamina fondamentale non solo per le ossa e assorbimento del calcio, ma anche per il nostro sistema immunitario e ormonale essendo il precursore del colesterolo e ormoni steroidei.
ATTIVITA’ ANTIOSSIDANTE
Vediamo gli studi
Esistono molte fonti alimentari o esogene che agiscono come antiossidanti, inclusi polifenoli e carotenoidi . Ma l’astaxantina ha recentemente suscitato l'interesse dei ricercatori per la sua potente attività antiossidante e le sue proprietà di messaggero visto la sua capacita’ di superare la barriera -ematoencefalica e del meccanismo biochimico di degradazione della metalloproteinasi della matrice (MMP) che degradano il collagene e l'elastina nello strato cutaneo con implicazioni nel trattamento e nella prevenzione delle malattie della pelle.
Studi comparativi che esaminano gli effetti fotoprotettivi dei carotenoidi hanno dimostrato che Astaxantina è un antiossidante superiore, con una maggiore capacità di schermare i raggi UV rispetto alla cantaxantina e al β-carotene nei fibroblasti dermici umani. In particolare, Astaxantina inibisce la formazione di ROS e modula l'espressione di enzimi endogeni antiossidanti. Purtroppo lo stress ossidativo dettato dal sole ma anche da alimentazione raffinata e smog giocano un ruolo chiave nell’invecchiamento della pelle, e del danno al collagene della pelle.
L’astaxantina oltre alla protezione della pelle ha inoltre attività:
antinfiammatorie;
cardioprotettive;
neuroprotettive;
gastroprotettive;
nefroprotettive;
antidiabetiche;
anticancro;
antiasmatiche;
immunoprotettive.
ASTAXANTINA E VISTA
L’astaxantina essendo una molecola estratta da Haematococcus pluvialis un alga rossa molto ricca in beta-carotene previene la cataratta ed è benefica per la salute della retina, dei vasi retinici e della vista in generale.
ASTAXANTINA E MALATTIE INFIAMMATORIE
È stato dimostrato che il trattamento con Astaxantina previene gli effetti deleteri dei raggi UV diminuendo la produzione di specie di azoto reattive indotte dai raggi UV, l'espressione delle citochine infiammatorie e l'apoptosi nei cheratinociti.
In fine grazie al suo potere antinfiammatorio, previene e migliora la sintomatologia legata a tutte le malattie infiammatorie croniche, anche quelle su base autoimmune.
ASTAXANTINA E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
l’astaxantina si rivela particolarmente utile anche come fattore protettivo cardiovascolare, dal momento che sembrerebbe ridurre i livelli del colesterolo “cattivo” (LDL) ed aumentare quello “buono” (HDL). A ciò si abbina anche una attività correlata al sistema renina-angiotensina, che determina un abbassamento della pressione arteriosa. Alla luce di ciò l’astaxantina riduce il rischio di infarto del miocardio e di ictus cerebrale, specie in individui a rischio (ipertesi e soggetti che presentano famigliarità alle malattie cardiovascolari.
ASTAXANTINA E SPORT
il potere antiossidante dell’astaxantina riduce le concentrazioni di marcatori muscolari di danno ossidativo causate da allenamento intenso, riducendo il rischio di infortuni muscolo-tendinei ed accelerando il recupero post-workout. Infatti nelle persone che si allenano a livello agonistico si nota un aumento dello stress ossidativo e delle specie reattive dell’ossigeno.
ASTAXANTINA E FERTILITA'
l’astaxantina si è rivelata particolarmente utile anche nei problemi di fertilità maschile, dal momento che:
riduce le concentrazioni di radicali liberi dell’ossigeno nei testicoli, nella prostata e nello sperma;
riduce le secrezioni di fattori flogistici associati alla diminuita fertilità;
migliora la motilità degli spermatozoi ed altri dati rilevati allo spermiogramma;
aumenta le possibilità di avere un figlio sano;
aumenta le possibilità di gravidanza.
OVF ASTAXANTINA PURA DA 8 MG: una meraviglia della Natura!
1 capsula al giorno ai pasti possibilmente insieme a OVFOmega 3
PROVARE PER CREDERE!
Dr Fabrizio Marrone, esperto in Nutraceutica
FONTI