Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
Picnogenolo: un alleato per combattere capillari fragili e gambe gonfie, ma non solo

Picnogenolo: un alleato per combattere capillari fragili e gambe gonfie, ma non solo

Dalla corteccia spessa, di colore rosso-bruno, del Pino marittimo (Pinus pinaster Aiton sinonimo di Pinus maritima) si ricava un estratto idrosolubile che nel 1987 ha ricevuto la denominazione fitochimica internazionale di Picnogenolo, come agente antiossidante in grado di neutralizzare la reattività dei radicali liberi potenzialmente nocivi per l'uomo.

29/03/2023 12:15:00 | parafarmaciaovf

Il Picnogenolo è costituito chimicamente da una miscela di polifenoli, in particolare bioflavonoidi antiossidanti, delle quali le più significative sono le Proantocianidine Oligomèriche (OPC, Oligomeric ProanthoCyanidins).
Il termine Proantocianidine Oligomeriche deriva dal greco òligo=poco e mèros=parte e ne spiega la loro struttura: esse sono costituite dalla ripetizione di poche sub-unità uguali fra loro, dette monòmeri (mònos = uno solo), cioè da pochi monomeri.

Numerosi e recenti studi hanno appurato che nell'estratto del Pino marittimo le Proantocianidine Oligomeriche sono associate ad altre molecole come la catechina, la taxifolina e gli acidi fenolici come il caffeico e il ferulico, che agiscono in sinergia potenziando l'azione antiossidante e completando reciprocamente le attività benefiche, mediante gli effetti antinfiammatori, anticoagulanti, antiallergici, antitrombotici, e antiedematosi, svolti a livello delle membrane cellulari, del microcircolo e dei capillari, contribuendo a sostenere le funzioni cardiovascolari e la salute di tutto l'organismo.

Pino marittimo
Sembra che l'attività antiossidante dei bioflavonoidi estratti dal Pino marittimo sia alla base della sua attività antinfiammatoria e antiaggregante piastrinica, grazie sia alla struttura dei flavonoidi, sia alla loro capacità di penetrare la membrana lipidica della cellula. Le Proantocianidine Oligomèriche, infatti, rappresentano una classe di polifenoli facente parte dei bioflavonoidi, presenti in molte varietà botaniche, come ad esempio l'Uva rossa (Vitis vinifera var. rubra).

Ovf Picnopolidatina
Integratore a base di due dei più potenti antiossidanti presenti in natura. Il loro beneficio si manifesta a livello vascolare. La polidatina è un cardioprotettore, modula la pressione e riduce la perossidazione lipidica causa del danno vasale del colesterolo. Il picnogenolo estratto dal pino marittimo francese è un vasoprotettore e antinfiammatorio indicato in caso di disturbi del microcircolo delle gambe, del plesso emorroidario e degli occhi.

La trovate a prezzo scontato sul sito della nostra Parafarmacia!
https://www.parafarmaciaovf.it/Ovf-Picnopolidatina-(Pino-marittimo-francese-e-polidatina)-90cps-z-209383


Fonti
https://www.lerboristeria.com/articoli/2021_07_pino_marittimo.php