Bisogno di aiuto?     Whatsapp: 366 35 95 627    Telefono: 0694325222    E-mail: [email protected]
COME INVECCHIARE RINGIOVANENDO

COME INVECCHIARE RINGIOVANENDO

Filosofia Pro-Aging: come amarsi a qualsiasi età e stare in salute con la NUTRACEUTIC

L'invecchiamento è un processo naturale che contraddistingue tutti gli esseri viventi ed è la somma di tutte le modificazioni biochimiche e molecolari che contraddistinguono la nostra salute.

28/12/2022 09:44:00 | parafarmaciaovf

"COME INVECCHIARE RINGIOVANENDO": provocazione o possibilità reale?
Filosofia Pro-Aging: come amarsi a qualsiasi età e stare in salute con la NUTRACEUTICA
L'invecchiamento è un processo naturale che contraddistingue tutti gli esseri viventi ed è la somma di tutte le modificazioni biochimiche e molecolari che contraddistinguono la nostra salute.
Ma si può invecchiare e allo stesso tempo ringiovanire? Possiamo davvero invertire l'invecchiamento? 
Il titolo è provocatorio o rispetta la realtà?
Nei miei studi di NUTRACEUTICA mi sono posto numerose domande di questo genere e la risposta finale è: si può!
 Possiamo ringiovanire e stare in salute, ma per fare ciò dobbiamo promuovere la biogenesi mitocondriale ,ossia quel processo grazie al quale è possibile duplicare i mitocondri sani, e allo stesso momento eliminare i mitocondri mal messi e mal funzionanti con la stimolazione di enzimi deacetilasi ( il nostro corpo aggiunge gruppi acetilici quando e’ in difficolta’ da un punto di vista cardiometabolico e da infiammazioni croniche e future gravi infezioni ) Nad-dipendenti che stimolano le sirtuine geni della longevita’ e del rinnovamento cellulare.
L'invecchiamento è un processo biochimico fisiologico che non può essere fermato, ma prendendo il controllo sulla nostra salute e innescando la biogenesi mitocondriale possiamo vivere più a lungo, con più energia e sicuramente con meno patologie. Questa è la strada da seguire per ottimizzare i circuiti biochimici che sopprimono la malattia e sostengono il ringiovanimento.
I Mitocondri sono presenti a migliaia in ogni cellula del nostro organismo e generano il 90% del nostro fabbisogno energetico per la sopravvivenza. La maggior parte delle cellule del nostro corpo utilizza i mitocondri, i quali, tramite la respirazione cellulare nella quale molecole derivate da Glucidi, proteine, e soprattutto grassi vengono ossidati con formazione di acqua e anidride carbonica, trasformano l'energia rendendola disponibile sotto forma di calore e ATP per le nostre cellule. Oltre ad avere queste capacità di ricavare energia sotto forma di ATP, i mitocondri sono importanti anche perché controllano l'Apoptosi (la morte programmata delle cellule), così come l'Autofagia e la Mitofagia, ma regolano anche le carenze di ossigeno che portano alla produzione di elevate quantità di Radicali liberi.
Tutti questi processi e sinergie metaboliche sono importanti affinché le cellule e i mitocondri danneggiati vengano eliminati prima che concorrano a malattie metaboliche croniche.
Quando i mitocondri sono danneggiati in gran numero non è più possibile stare in salute e invertire l'invecchiamento.
PER INNESCARE LA BIOGENESI MITOCONDRIALE COSA SI PUO' FARE?
Innescare la Biogenesi significa procurarsi la forza e l'energia sia per superare qualsiasi problematica patologica, che semplicemente per stare in buona salute. Per fare ciò abbiamo bisogno di una alimentazione corretta e di Nutraceutici personalizzati.
La maggior parte degli studi scientifici si sta spostando verso un digiuno intermittente, in cui la restrizione calorica induce l’attivazione delle sirtuine, determinando così un rallentamento dell’invecchiamento e un aumento di longevità.
L'alimentazione consigliata per raggiungere il benessere psicofisico e ringiovanire i nostri mitocondri è una alimentazione Low carb, normo proteica, ricca di antiossidanti e soprattutto di acidi grassi di ottima qualità.
Con una dieta basata sulla combustione dei grassi i mitocondri non sono impegnati a tener lontano lo stress ossidativo, e possono quindi concentrarsi a neutralizzare i Radicali liberi (perché la combustione dei grassi, oltre a generare molta più energia sotto forma di ATP, genera minor quantità di specie reattive dell'ossigeno ROS rispetto alla combustione degli zuccheri).
La maggior parte delle cellule del nostro organismo utilizza i grassi a scopo energetico, come ad esempio le cellule cardiache.
L'effetto benefico di una alimentazione corretta, insieme al movimento fisico e a Nutraceutici personalizzati, spinge i nostri Mitocondri ad avere più energia evitando stress ossidativo e carenze di ossigeno, per concentrarsi su processi genetici di longevità, come la stimolazione di Sirtuine, Master genetici PGC1alfa , Telomerasi, , Tor, Endocannabinoidi, DHEA, ecc finalizzati alla produzione di nuovi mitocondri più sani e più forti.
PERCHÈ LO STRESS OSSIDATIVO PORTA ALL'INVECCHIAMENTO PRECOCE?
Lo stress ossidativo elevato è indice di poco ossigeno a livello Mitocondriale: questo porta ad un aumento di infiammazione e ad una diminuzione del livello energetico. Infatti le cellule percepiscono e si adattano alla disponibilità di ossigeno in modo da regolare i processi metabolici, in particolare la respirazione cellulare. Quando manca questo elemento fondamentale per la nostra vita, le cellule utilizzano meccanismi diversi per produrre energia.
Dobbiamo ricordare che il mitocondrio è definito come “Organello Energetico”, ha infatti un proprio DNA Mitocondriale trasferito esclusivamente dalla mamma ai figli, spesso chiamato anche eredità materna.
Il DNA Mitocondriale contiene due membrane cellulari, una interna e una esterna, entrambe vulnerabili; è infatti molto più sensibile agli insulti esterni come mutazioni, radiazioni, ROS, NO, ecc. rispetto al DNA nucleare, che ha invece dei meccanismi genetici di protezione impenetrabili. L’importanza di incrementare antiossidanti endogeni come SOD, NAC, Glutatione , acido alfa- lipoico che promuovono la solfatazione e l’eliminazione di sostanze tossiche come metalli pesanti dal fegato fino ai reni.
Ecco perché attivare la biogenesi Mitocondriale diventa efficace se allo stesso tempo riusciamo ad inibire, catturare, neutralizzare i radicali liberi responsabili del blocco mitocondriale fino al danneggiamento. Quando vengono danneggiati in gran numero non è possibile stare in salute.

Per invertire l'invecchiamento e ringiovanire i nostri mitocondri dobbiamo impegnarci nel fornire quotidianamente al nostro corpo nutrienti essenziali ricchi di sostanze nutritive, come Minerali, Vitamine attive, Aminoacidi puri, antiossidanti, e Omega 3. Laddove non fosse possibile integrare questi nutrienti tramite l’alimentazione a causa di alimenti raffinati, ambienti inquinati da metalli pesanti, terreni sfruttati che non rispettano i cicli di semina, sostanze artificiali, Glifosfati, Bromuri, Estrogeni e Ormoni, Ftalati, Bisfenolo, Lectine, dobbiamo per forza di cose integrare con Nutraceutici personalizzati in base alle carenze dettate da analisi personalizzate come il mineralogramma da bulbo del capello e lipidomica di membrana eritrocitaria , visionate dal nostro medico epigenetico . Dobbiamo inoltre essere consapevoli che l'alimentazione, il digiuno e la restrizione calorica e il movimento fisico con l'integrazione sono fondamentali per la nostra salute e la nostra longevita’.
In questo EBOOK divulgativo illustrerò come la Nutraceutica e la fitoterapia influenzano in modo considerevole la Biogenesi Mitocondriale, promuovendo il Ringiovanimento cellulare. Utilizzando un protocollo pro-aging di integrazione costituito da Re-mitocondrial plus e Prosirt 6 cardini della mitocondriobiogenesi e della stimolazione delle sirtuine soprattuto la 6 che promuove la nostra salute.
La Natura ha una grande capacità di guarirci, dobbiamo solo dargliene la possibilità!
“Il medico del futuro non prescriverà medicine, ma educherà il paziente alla cura della sua struttura fisica, alla corretta alimentazione e alle cause e alla prevenzione delle malattie."
Thomas Edison
Dr Fabrizio Marrone
, Farmacista esperto in Nutraceutica